Al momento stai visualizzando Pescara, il 25 luglio torna “La Notte dei Serpenti”: al via il countdown per la IV edizione con il Maestro Melozzi

Pescara, il 25 luglio torna “La Notte dei Serpenti”: al via il countdown per la IV edizione con il Maestro Melozzi

  • Tempo di lettura:8 min di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Abruzzo / Eventi
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Manca 1 mese a LA NOTTE DEI SERPENTIil concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, la cui  edizione si terrà allo Stadio del Mare di PESCARA. Per la prima volta l’evento verrà trasmesso in prima serata su Rai 1, sabato 5 settembre.

Pubblicità

 

L’approdo nel prime time del sabato di Rai 1 rappresenta un’ulteriore conferma della crescita della manifestazione e del rilievo nazionale conquistato in questi quattro anni.

La macchina organizzativa entra nella fase conclusiva del percorso che porterà alla nuova edizione del grande evento. Con la produzione ormai avviata, prende il via l’ultima fase dedicata all’ingresso di nuovi partner istituzionali e privati che desiderino affiancare uno dei principali progetti di promozione culturale e territoriale del Paese.

In questi anni la Notte dei Serpenti ha costruito una rete di collaborazioni di alto profilo, grazie al sostegno della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, del Comune di Teramo e al patrocinio di ENIT, oltre alla partecipazione di partner strategici come Soundreef e SAGA, la società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo, insieme a numerose altre realtà pubbliche e private che hanno scelto di investire nel progetto.

Pubblicità

Le ultime partnership saranno definite nelle prossime settimane, coinvolgendo imprese, fondazioni e operatori economici che condividano una visione della cultura come motore di sviluppo, promozione del territorio e crescita sociale.

Per rafforzare questo percorso, la Notte dei Serpenti ha affidato a Ernesto Di GiovanniConsigliere per le Relazioni Esterne, Istituzionali e il Fundraising della Notte dei Serpenti, il compito di sviluppare nuove collaborazioni con il mondo delle imprese, delle istituzioni e delle fondazioni.

«La Notte dei Serpenti è ormai un progetto riconosciuto ben oltre i confini regionali – dichiara Ernesto Di Giovanni – Entrare a far parte della sua rete di partner significa sostenere un’iniziativa che valorizza il patrimonio culturale italiano, coinvolge centinaia di giovani e offre ai partner l’opportunità di affiancare un progetto culturale di rilievo nazionale, con una forte presenza mediatica e istituzionale, entrando a far parte di una rete di imprese e istituzioni che ne condividono i valori».

«La crescita della Notte dei Serpenti – afferma l’ideatore e direttore artistico e musicale de La Notte dei Serpenti Enrico Melozzi – è stata possibile grazie alla fiducia di istituzioni e imprese che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio. Oggi vogliamo continuare ad ampliare questa rete, coinvolgendo imprese e istituzioni che credono nel valore della cultura come motore di sviluppo. Ogni euro investito nella cultura genera valore che resta sul territorio. La Notte dei Serpenti non vende semplicemente uno spazio di visibilità, ma costruisce relazioni durature tra imprese, istituzioni e un progetto destinato a lasciare un segno».

Per la prima volta a condurre l’evento sarà l’amata cantante, performer, attrice e conduttrice con numeri da record ELETTRA LAMBORGHINI. Oltre 2,5 miliardi di stream totali con la sua musica, 15 dischi di platino, mezzo miliardo di visualizzazioni dei suoi video e oltre 10 milioni di follower sui social (Instagram e TikTok).

Fil rouge del progetto La Notte dei Serpentil’incontro tra tradizione e futuro,tra memoria e nuove generazioni,per imparare a riconoscersi e a raccontarsi attraverso il dialogo tra le radici popolari e la musica pop.

La kermesse quest’anno esplorerà nuove sorprendenti contaminazioni della cultura abruzzese, dalla musica elettronica all’arte visionaria di Gabriele D’Annunzio.

Tra gli artisti che si sono esibiti nelle prime tre edizioni della kermesse accompagnati dall’ORCHESTRA DEI SERPENTI diretta dal Maestro Melozzi: Umberto Tozzi, Riccardo Cocciante, Al Bano, Rocco Hunt, la stessa Elettra Lamborghini che quest’anno condurrà l’evento, Noemi, Paola Turci, Giusy FerreriColapesce Dimartino, Filippo Graziani, Mr Rain, Gianluca Grignani, Giovanni Caccamo e Elsa Lila.

Di anno in anno l’eventosi sta tramutando in un appuntamento dal vivo e televisivo sempre più atteso perché il pubblico desidera partecipare per immergersi in un’esperienza unica: attorno a LA NOTTE DEI SERPENTI è nato un fenomeno che supera la dimensione musicale diventando espressione di identità collettiva, in cui le canzoni della tradizione vengono riscoperte e tramandate tra diverse generazioni in un clima di partecipazione condivisa capace di unire dialetti, memorie e territori.

La Notte dei Serpenti è un evento promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo, il Comune di Pescara e il Comune di Teramo.

Dal 6 al 19 luglio la Città di Teramo diventerà il palcoscenico diffuso delle prove e delle attività che accompagneranno la preparazione della  edizione de LA NOTTE DEI SERPENTI. Si tratta di un ritorno significativo, visto che proprio a Teramo, dove nel 2023 si sono svolte le prove della prima edizione del progetto, quando ancora nessuno immaginava le dimensioni che avrebbe raggiunto negli anni successivi fino a diventare una delle più importanti produzioni in termini di valore culturale e di spettacolo, capace di coniugare musica, identità territoriale e intrattenimento, conquistando un pubblico sempre più ampio.

Teramo sarà teatro di quindici giornate di grande fermento, in cui il Maestro e la sua squadra svolgeranno le prove de La Notte dei Serpenti in diversi spazi e luoghi della città con i giorni conclusivi previsti nel cuore di Teramo, in piazza Martiri.

La Notte dei Serpenti vedrà dunque un importante contributo anche del Comune di Teramo, nell’ambito del percorso di valorizzazione del territorio e delle eccellenze teramane avviato in questi anni.

Con La Notte dei Serpenti Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzese.Un omaggio fin dal nome della kermesse, che rimanda al celebre culto di San Domenico,che culmina con l’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila).

Valorizzare le radici dell’Abruzzo, partendo dagli antichi momenti di festa, significa ridare a questa Regione quell’identità culturale, musicale e folclorica che rischiava di essere in pochi anni dimenticata.

Il pubblico de La Notte dei Serpenti potrà ascoltare i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli all’autenticità dei testi originali in dialetto e alla loro poetica.

Il fulcro della kermesse sarà ancora una volta la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.

La kermesse vede la collaborazione dell’ASSOCIAZIONE CORI D’ABRUZZO CHORUS INSIDE che promuove la coralità regionale attraverso eventi e attività formative e della “FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE APS ETS”, che ha come scopo la promozione, lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere e mette in rete cori regolarmente iscritti su tutto il territorio nazionale italiano.

L’evento è a ingresso gratuito.

ENRICO MELOZZI è un compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore discografico italiano.

Fin da giovanissimo si dedica alla composizione di opere liriche, sinfonie, balletti, musica da camera, musica sacra e colonne sonore per il teatro e il cinema, ricevendo riconoscimenti di rilievo.

Nel 1999 inizia la sua collaborazione con Michael Riessler, dapprima come copista e successivamente come arrangiatore e produttore artistico, avvicinandosi alla musica contemporanea europea.

Nel 2002 debutta come direttore d’orchestra con una propria opera ispirata a Oliver Twist.

Nel 2012 fonda con Giovanni Sollima il progetto 100 Cellos, portando alla prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, con oltre 140 strumentisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 2016 dà vita all’Orchestra Notturna Clandestina, un ensemble indipendente con cui promuove una visione radicale e inclusiva della musica classica, anche attraverso eventi come i Rave Clandestini di Musica Classica, concerti-marathon che hanno ridefinito il concetto di fruizione musicale.

Nel 2021 è Maestro Concertatore della Notte della Taranta, che dirige insieme a Madame, e promuove il primo laboratorio al mondo di composizione musicale collettiva, in cui compositori di diversa formazione creano musica originalissima al servizio di una regia teatrale.

Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni per artisti di generazioni e linguaggi differenti, tra cui spiccano le collaborazioni con i Måneskin (2021, 2022, 2023), e più recentemente con Mr.Rain, Ghali, Gazzelle, Bnkr44, Coma_Cose e Damiano David, di cui ha diretto l’orchestra nel debutto da solista al Festival del 2025, firmando anche l’orchestrazione di Cuoricini dei Coma_Cose.

Nel 2024 ha inoltre orchestrato e diretto Silverlines, primo singolo solista di Damiano David, realizzato in collaborazione con Labrinth e Fabrizio Ferraguzzo.

Il 4 giugno 2025 ha diretto al Teatro alla Scala di Milano un evento speciale ideato con Alessandro Baricco e Giovanni Sollima, esperienza che ha segnato un ulteriore vertice nella sua carriera.

Nel marzo 2025 è stato ufficialmente inserito nell’Enciclopedia Treccani, riconoscimento che ne consacra il ruolo nel panorama musicale e culturale italiano contemporaneo.

Ha arrangiato per innumerevoli artisti italiani, in particolare nell’ambito del pop, contribuendo in modo determinante all’evoluzione del rapporto tra voce e orchestra nella musica leggera.

La sua impronta orchestrale – originale, audace, inconfondibile – è oggi considerata un punto di riferimento assoluto nel settore.

Il 15 novembre sarà protagonista del Closing del Romaeuropa Festival 2026 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma con una maratona musicale pensata come un rave dedicato alla musica classica. La giornata si aprirà con i 100 Cellos guidati insieme a Giovanni Sollima, in un’esibizione che intreccia repertorio classico e composizioni pop.  Dalle ore 20.00 la Sala Santa Cecilia si trasformerà invece in un “Classic Rave Party” con l’Orchestra Notturna Clandestina diretta dal M° Melozzi e la partecipazione di Alessandro Baricco, Niccolò Fabi, la Banda dell’Esercito Italiano e numerosi ospiti tra musicisti e performer, con incursioni speciali di Elsa Lila, Anastasio, Fasma e altri ancora.

Lascia un commento