Emergency rescue team preparing helicopter in mountainous rural area.

VALMASINO: WEEK END DI INCIDENTI IN MONTAGNA SOCCORSO ALPINO SOTTO PRESSIONE

  • Tempo di lettura:2 min di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Numerosi interventi negli ultimi giorni per la Stazione di Valmasino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso Alpino. In Val di Mello le squadre, attivate dalla SOREU delle Alpi, hanno soccorso e recuperato con il fuoristrada una donna infortunata. Nei pressi del Rifugio Allievi, un alpinista infortunato è stato recuperato dall’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza; a supporto i tecnici del CNSAS, pronti in caso di necessità. Giovedì richiesta di soccorso da parte di un alpinista infortunato, che si trovava alla base della Normale del Monte Disgrazia, a 3000 metri di quota. In zona c’era nebbia e quindi sono state attivate le squadre territoriali; poi le condizioni meteorologiche sono migliorate e l’elisoccorso di Sondrio ha risolto l’intervento. Oggi, 27 giugno, allertamento intorno alle 15:00 per una escursionista infortunata in fase di discesa dal Rifugio Gianetti. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di AREU; un tecnico della Stazione di Morbegno che si trovava già in zona ha dato supporto dall’équipe. Pronti in piazzola altri due tecnici CNSAS di Valmasino. Non era ancora finito l’intervento quando è arrivata un’altra attivazione, per una donna (medico acuto) in prossimità del Rifugio Ponti. Una squadra CNSAS (attivato anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza) è salita per il recupero, anche in questo caso il meteo è migliorato e l’elisoccorso di Sondrio ha recuperato la persona. Intervento chiuso nel tardo pomeriggio.

Pubblicità

 

Lascia un commento