Al momento stai visualizzando Cervia sicura: il bilancio della Polizia Locale nel weekend della Notte Rosa

Cervia sicura: il bilancio della Polizia Locale nel weekend della Notte Rosa

  • Tempo di lettura:2 min di lettura
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Pubblicità

Intenso fine settimana di controlli per la Polizia Locale di Cervia che, in concomitanza con il
lungo weekend della Notte Rosa (19-21 giugno 2026), ha messo in campo un massiccio
dispositivo di controllo per garantire la sicurezza urbana, la regolarità delle attività
commerciali e il rispetto delle norme del Codice della Strada.

Pubblicità

 


Le attività si integrano ai Servizi interforze sul territorio e gli agenti della Polizia Locale hanno
operato nelle notti di venerdì 19 e sabato 20 giugno, in ottemperanza alle Ordinanze del
Questore.


Per coprire l’elevato afflusso di visitatori sono state impiegate complessivamente 30
pattuglie, distribuite su tre turni continuativi dalle ore 07:00 fino alle 04:00 del giorno
successivo.

Controlli stradali
 174 violazioni al Codice della Strada rilevate;
 2 accertamenti di guida in stato d’ebrezza;
 5 incidenti stradali accertati e gestiti;
 2 sequestri di veicoli;
 6 rimozioni di veicoli.

Pubblicità

Controlli commerciali
 Sono state controllate 10 autorizzazioni per il commercio su area pubblica;
 Si è provveduto all’assegnazione di 6 posteggi vacanti;
 Sono state eseguite 3 rimozioni di veicoli in sosta irregolare nelle aree mercatali.

Controlli amministrativi e sanzioni
Nell’ambito dei servizi notturni legati alla “Notte Rosa”, la Polizia Locale ha effettuato
verifiche mirate sul rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze di sicurezza.
 Inottemperanza ai divieti (Stabilimenti Balneari): In particolare nella serata di
venerdì 19 giugno è stato effettuato un controllo in uno stabilimento balneare a Milano
Marittima. Gli agenti hanno riscontrato lo svolgimento di un evento non a norma con le
disposizioni in essere e pertanto si procederà con l’inoltro di una segnalazione
all’Autorità Giudiziaria.
 Contrasto all’abuso di alcol: In pieno centro a Milano Marittima (ordinanza del
sabato sera), è stato elevato un verbale con relativo sequestro amministrativo del
Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana, per detenzione di 2 bottiglie di
superalcolici in area pubblica.
 Volantinaggio abusivo: Elevati due verbali per violazione del Regolamento
Esposizione Pubblicitaria.

Tutela dell’arenile demaniale e del verde pubblico
Il monitoraggio quotidiano delle spiagge e delle aree di pregio ambientale è stato garantito
dall’impiego di 9 pattuglie dedicate alla vigilanza dell’arenile, con i seguenti esiti:
 1 verbale con sequestro amministrativo a carico di un soggetto intento al trasporto
di merce (cocco) in sacchi/contenitori sul territorio comunale senza autorizzazione;
 2 sanzioni per violazione del Regolamento del Verde Pubblico e Privato,
rispettivamente per il transito e la sosta di veicoli all’interno di aree verdi;
 2 sanzioni per violazione dell’Ordinanza Balneare Regionale rispettivamente per il
transito e la sosta di veicoli non autorizzati all’interno del demanio marittimo.

Lascia un commento